Storia di CANTINA PAGANINI
CANTINA PAGANINI
Le loro radici iniziano a metà degli anni ’70, dove Giuseppe (Pinè) stanco della vita sedentaria da capo tagliatore in una casa di alta moda a Ginevra e nostalgico dell’Italia decide di cambiare drasticamente vita e ritornare in patria. Si stabilizza con la sua famiglia in una piccola frazione del comune di Travo, inVal Trebbia. Qui inizia a intrecciare vecchie e nuove competenze, “rattoppa” oggetti vecchi rendendoli nuovamente funzionanti, abbina i materiali di cui dispone nelle migliori composizioni e così crea il suo modello: Tradoni. Con lavoro, fatica, impegno e il sempre costante aiuto della famiglia Pinè intraprende varie attività agricole tra cui la coltura della vite e la produzione di vino locale. Oggi la famiglia di suo figlio, che ha avuto esperienze lavorative di altro tipo, ma è sempre rimasta a vivere ai Tradoni, decide di ritornare a dedicarsi alla coltura della vite. Così nasce il PODERE PAGANINI, dal vecchio sogno di un padre alla speranza di un figlio.
L’azienda riprende vita nel 2010 dalla riqualificazione dei vecchi vigneti di famiglia. In essi operano però con una logica nuova: senza esitazione hanno optato infatti per la produzione di uve e vini secondo il metodo biologico. Si sono affidati alla scelta innovativa di installare una centralina meteo supportata dalla piattaforma informatica vite.net di HORT@, Spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Tuttavia vecchi restano i sentimenti con cui operano nei loro vigneti: dal valore della famiglia, all’amore per la genuinità del prodotto e di se stessi, dalla sartorialità del nonno Pinè all’innovazione dei giorni odierni. Le loro etichette richiamano l’essenza, grazie al cerchio simbolo di armonia e omogeneità. All’interno di questo cerchio stanno i raggi rappresentati da tutti i componenti della famiglia, che coesistono in un’unità perfetta. La voglia di valorizzare la terra e i suoi prodotti, l’amore per questa bellissima valle sono i sentimenti che risuonano in tutti i componenti della famiglia Paganini e che guidano nell’umile impegno di produrre vino
Tutte le loro etichette : NINFA, PERDUCA, ACQUAROCA, PINE’ (PAS DOSE’), PINE’ (BRUT), SASSO DI LUNA, BOIS e QUATTROCENTO sono disponibili per l’acquisto sulla nostra App Condivino!