Storia di BORGO TREVISAN

BORGO TREVISAN e la sua storia ⬇️
Quella dei Trevisan è una famiglia di coltivatori, il cui cognome coincide con il nome del Borgo gradiscano in cui è attiva da generazioni.
L’azienda fu fondata agli inizi degli anni ‘40 da nonna 👵🏻 Giuseppina e nonno 👴🏼 Gaetano che coltivavano i primi campi di mais, frumento e girasole e i primi vigneti a Gradisca d’Isonzo (GO). Fu il figlio Dario Trevisan con la moglie Patrizia, tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio dei 2000 ad affiancare alla classica “frasca” (in friulano, la casa privata aperta al pubblico per alcuni mesi all’anno in periodi diversi dove vengono venduti i prodotti dell’azienda agricola) la frutticoltura con pesche, albicocche, susine e ciliegie. Gli anni passano, i tempi cambiano e le ambizioni fremono nel giovane figlio Matteo (classe 1992) che, sin dalla tenera età, ha dimostrato una forte passione per la natura e il territorio. Una volta diplomatosi nel 2011 all’Istituto Tecnico Agrario “G. Brignoli” di Gradisca d’Isonzo, si è potuto mettere completamente in gioco in azienda. Da sempre attento all’innovazione e con una forte dedizione al lavoro in campagna ed in cantina, inserisce l’annata 2012 in bottiglia per dare il giusto prestigio ai propri vini, sia bianchi che rossi. Oggi la produzione conta circa 20.000 bottiglie annue di Malvasia, Friulano, Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, vitigni appartenenti all’areale di produzione “Friuli Isonzo” e i cui vigneti sono dislocati fra i Comuni di Gradisca d’Isonzo e Romans d’Isonzo ☺️
Le loro linee di vino 🍷: Friulano, Malvasia, Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc sono disponibili per l’acquisto sulla nostra App!