Storia di Cantina Delite
La Cantina Delite opera nel territorio irpino maggiormente vocato alla produzione dell’Aglianico. Sei ettari di vigneto godono della migliore esposizione collinare sulla Valle del Calore, la conduzione familiare garantisce la massima cura di tutti i processi fino alla vinificazione. Un terreno ricco di materiale vulcanico coperto da uno strato di argilla e ricco di potassio conferisce alla vite gli elementi essenziali. L’argilla con la sua proprietà di cedere gradualmente l’acqua alle viti consente all’uva, durante la stagione estiva, di maturare lentamente e con equilibrio.
E’ in questa terra di Irpinia sulle colline di Montemarano, ove è sita l’azienda, che si celebra il trionfo dell’Aglianico, “Un’uva con caratteristiche particolari che acquista sua specifica identità solo nel momento in cui diventa vino”.
Le caratteristiche del territorio danno all’Aglianico una rilevante carica tannica e pertanto è necessario saper aspettare almeno 4-5 anni per poter apprezzare appieno la grande ricchezza aromatica e polifenolica solo di questo grande vino.
La tradizione e la sapienza contadina trovano il giusto equilibrio con le moderne tecniche enologiche per ottenere un prodotto unico dalla forte personalità.
Le loro 4 linee di vino: GENEROSO, NONNA SEPPA, PENTAMERONE ed EMMENTE sono disponibili sulla nostra App per l’acquisto!